SHINE e Tecnopolo Bologna CRN: Una collaborazione per un futuro più sostenibile

La scorsa settimana, SHINE (Solar Hydrogen via INtegration of Energy conversion technologies) è stato oggetto di un accurato articolo pubblicato sul sito del Tecnopolo Bologna CNR. Questa prestigiosa citazione evidenzia le potenzialità di un ecosistema dell’idrogeno per un’energia più sostenibile. 

L’articolo del Tecnopolo mette in luce come il progetto, in linea con la strategia europea, miri a sviluppare tecnologie innovative per la produzione sostenibile di idrogeno, attraverso una rete di collaborazione tra imprese ed enti di ricerca. 

Il progetto SHINE non intende solo sfruttare la versatilità e l’alta densità energetica dell’idrogeno per ripensare a un modello energetico più sostenibile, ma per creare una filiera sistemica e ben supportata che coinvolga industria, istituzioni e territori, in grado di ridurre i costi elevati e diventare un motore di sviluppo economico, occupazionale e ambientale, contribuendo a costruire un futuro più pulito, resiliente e competitivo per l’Italia e per l’Europa.   

Vi invitiamo a leggere l’articolo completo direttamente sul sito del Tecnopolo Bologna CNR per scoprire tutti i benefici che SHINE porterà nei settori industriali ed energetici, permettendo di accoppiare la produzione di idrogeno verde, la forma più sostenibile, con quella di energia elettrica per realizzare celle elettrolitiche con materiali scalabili e sostenibili, riducendo i costi e aumentando l’efficienza. 

SHINE è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024” (DGR 2097/2022 e 111/2023) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.  

L’iniziativa nasce da un’alleanza strategica tra MISTER Smart Innovation, in qualità di responsabile delle attività di diffusione del progetto, che ha come capofila CIRI FRAME, affiancato dai partner CNR-IMM e Terra&Acqua Tech. 

Le aziende partner interessate ai risultati del progetto sono: Eurins, Incico e Sinbiosys. 

 

Per leggere l’articolo del Tecnopolo Bologna CNR, visitate il seguente link:  

Idrogeno: Un nuovo modello di Sostenibilità Energetica – Tecnopolo Bologna CNR